Cos’è
Il love bombing è una tecnica utilizzata dal manipolatore per ottenere controllo, potere e agganciarti a livello emotivo.
Durante il love bombing il manipolatore ti sovraccarica di affetto, di complimenti, di regali e attenzioni eccessive fin dall’inizio della relazione.
Ti renderai subito conto che è ‘tutto troppo’, ma lascerai correre perché i gesti piacevoli cancelleranno presto i campanelli di allarme.
Anna mi dice, in uno dei nostri primi incontri: ‘Mi rendevo conto che qualcosa non tornava, addirittura mi ha detto di amarmi al nostro terzo incontro. Ma come avrei potuto lasciare una persona perché troppo carina nei miei confronti?’
Inizialmente ti sentirai ‘finalmente amata per quello che sei’, ma col passare del tempo ti renderai conto che tutte queste effusioni sono solamente una tecnica per renderti dipendente, una grande illusione.
Nonostante ciò, non smetterai di ricercarle.
Cosa succede a livello profondo
Hai mai sentito parlare di dopamina?
La dopamina è l’ormone del piacere e viene rilasciato dal nostro cervello tutte le volte che veniamo in contatto con qualcosa di gratificante.
Quando qualcuno ci fa ‘love bombing’ il corpo produce dopamina in eccesso e questo crea una vera e propria dipendenza. A questo punto la persona sarà portata a ricercare quelle attenzioni per ritrovare quello stato di euforia e benessere.
Questo ci fa capire perché, quando la relazione finisce, non andiamo tanto a ricercare la persona (ormai avremo capito che ci sta facendo solamente male), quanto le sensazioni che essa stessa ci faceva provare.
Con il passare del tempo, la tattica del love bombing può portare a gravi danni emotivi per chi la subisce. La vittima può sviluppare un senso di insicurezza, poiché si abitua a un livello di attenzione insostenibile e irrealistico.
Una volta che il manipolatore ha raggiunto il proprio scopo, spesso l’attenzione e l’affetto smettono bruscamente, lasciando la vittima confusa e devastata. Può sentirsi in colpa, inadeguata e intrappolata in una relazione tossica.
Inoltre, quando queste attenzioni ci vengono negate, il corpo proverà astinenza. I sintomi più significativi sono ansia, attacchi di panico, depressione e comportamenti ossessivi.
0 commenti