Meditazioni guidate
Meditazioni guidate
Benvenuto in questa pagina. Qui troverai tre meditazioni guidate, da scaricare gratuitamente o ascoltare direttamente.
Sono tre meditazioni diverse:
- la Meditazione del Qui et ora ti darà la possibilità di trovare la concentrazione, di non perderti tra i tuoi pensieri e avere maggior consapevolezza di ciò che accade dentro di te
- La seconda, la Meditazione della Montagna, di farà ritrovare la tua forza e la tua stabilità
- La terza, la Meditazione dei momenti difficili, ti farà riscoprire la tua resilienza.
Esse, se praticate con costanza, ti permetteranno di rimanere focalizzato, avere maggior concentrazione e consapevolezza.
Meditazione 1 – Qui et ora
La meditazione è una pratica di consapevolezza che ci permette di rimanere focalizzati sul momento presente. Aiuta quindi ad avere una maggior centratura, aumentare la concentrazione, ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita.
A volte non è facile rimanere concentrati nel momento presente perché la mente, lasciata libera, tende a vagare. C’è chi la chiama “Macchina del tempo”, perché a volte i pensieri vanno nel nostro passato, rimuginando su cose che abbiamo fatto o su cosa avremmo dovuto fare, o nel futuro, pensando a quello che dovremo fare nelle prossime ore o nei prossimi giorni.
In questo audio imparerai a stare nel momento presente.
L’obiettivo non sarà quello di scacciare i pensieri, ma semplicemente, senza giudicarti, vedere dove sei finito coi pensieri e tornare gentilmente al momento presente. Questo ti permetterà di avere un atteggiamento pro-attivo: invece di essere in balia dei tuoi pensieri, ne avrai il pieno controllo.
Il cervello è un organo indispensabile, tutti noi abbiamo bisogno di pensare per risolvere i problemi e rielaborare ciò che è successo. Il problema è quando questi prendono il sopravvento e non ci lasciano in pace. Così pian piano diventi ‘schiavo’ dei tuoi pensieri.
Grazie a questa breve meditazione potrai riappropiarti della tua mente e imparare a gestirla ed a usarla al massimo. Questo, naturalmente, richiede di molta pratica. Non è possibile cambiare atteggiamento da un giorno all’altro, ma se comincerai a meditare tutti i giorni con costanza avrai grandi risultati.
Ricordati di praticare almeno una volta al giorno.
Scarica la prima, delle tre meditazioni guidate: Meditazione 1: Qui et ora (1763 download )
Oppure ascoltala qui:
Meditazione guidata: Qui et ora
Meditazione 2: Meditazione della montagna
Questa meditazione ti aiuterà ad osservare la stabilità che hai dentro di te ed a rafforzarla. La metafora della montagna è molto utile perché essa è solida ed imperturbabile, nonostante tutto quello che accade intorno a lei.
Visualizzando e trasformandoci nella montagna possiamo assaporare la sua forza e stabilità e farla nostra. In questo audio troverai una guida a questa meditazione.
La voce è la mia, il testo tradotto e riarrangiato di Jon Kabat-Zinn. La musica di sottofondo è di Chopin.
Scarica la seconda, delle tre meditazioni guidate: Meditazione 2: Meditazione della montagna (1263 download )
Oppure ascoltala qui:
Meditazione guidata: Meditazione della montagna
Meditazione 3: Meditazione per i momenti difficili
Questa breve meditazione è utile per non essere catturati da emozioni troppo intense oppure da impulsi irrazionali che ci spingono a compiere azioni di cui successivamente ci si potrebbe pentire.
È utile anche quando ci sentiamo sovraccaricati di pensieri e stati d’animo negativi, preoccupazioni o stress.
È un momento da dedicare a noi stessi per ritrovare la centratura e l’equilibrio del momento presente e sganciarsi dal ‘treno’ degli impegni, dei programmi, della fretta.
Per una corretta riuscita è indispensabile aver preso confidenza con la prima meditazione (qui et ora) e svolgerlo nei momenti in cui ci sentiamo tranquilli perché, nel momento in cui siamo agitati, non è facile concentrarsi sul momento presente se non lo sappiamo fare.
È una semplice meditazione che si può svolgere più volte durante la giornata.
Il testo, riarrangiato, è di Jon Kabat-Zinn, la musica in sottofondo è di Chopin.
Scarica la terza, delle tre meditazioni guidate: Meditazione per i momenti difficili (1240 download )
Oppure ascoltala qui: