1. Home
  2.  » Chi sono

Chi sono

da | Ago 3, 2015

Benvenuto nella mia pagina.

Sono Pamela Busonero, Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt ed EMDR.

La mia curiosità per la psicologia nasce dai tempi dell’adolescenza, leggendo dei libri sull’Interpretazione dei Sogni di S. Freud. La grande passione per le relazioni umane e la curiosità per i meccanismi della mente mi hanno così fatto iscrivere all’Università di Psicologia di Firenze e laurearmi in Psicologia Generale e Sperimentale.

Dopo la Laurea ho svolto un anno di tirocinio, obbligatorio per superare l’Esame di Stato. Sono così entrata in contatto con la Psicoterapia della Gestalt. In quei mesi ho avuto la possibilità di frequentare i gruppi di Psicoterapia condotti dal Dott. Paolo Quattrini e cominciare ad approcciarmi alla pratica psicoterapeutica. Ho compreso a pieno che quella strada che avevo intrapreso era la MIA strada.

Alla fine del tirocinio e dopo aver superato l’Esame di Stato mi sono subito iscritta alla Scuola quadriennale di Psicoterapia della Gestalt (IGF). Gli anni della formazione sono stati molto intensi, piacevoli e duri allo stesso tempo: lavorando su me stessa ho potuto capire effettivamente tutta la teoria appresa all’Università. Sono stati anni ricchi di emozioni, amicizie profonde e conoscenza di me stessa e della mia personalità.

Il desiderio di conoscenza mi ha spinto, alla fine di questo percorso, a continuare a studiare. Chiedendo consigli a colleghi sono così venuta a conoscere il metodo EMDR. Già durante i primi trainer ho capito la potenza e l’efficacia di questo metodo. Integrando i due approcci sono riuscita a comprendere a pieno il potenziale umano.

Durante gli studi universitari ho lavorato come educatrice domiciliare presso una cooperativa a Firenze, e durante gli anni di specializzazione ho lavorato in una comunità che ospita persone con diverse patologie, sia fisiche che psichiche, oltre svolgere i vari tirocini obbligatori – i primi due anni alla Asl di Borgo San Lorenzo (reparto psichiatria) e gli ultimi due alla Asl di Firenze (Ser.T).

Tutte queste esperienze mi hanno formato molto e mi hanno messo a stretto contatto con la sofferenza umana.

Comprenderla a fondo e capire di poter fare qualcosa per aiutare queste persone a reagire è stata la soddisfazione più grande. Ho appreso che a volte la cosa più importante è ‘esserci’. Essere presente nella relazione, ascoltare ed entrare nel dolore dell’altro senza farsi fagocitare. E capire insieme quali sono gli strumenti, le risorse che possono servire a quella persona per superare al meglio quel particolare momento.

Ho anche imparato che dare consigli non serve: ciò che per una persona potrebbe essere risolutivo, potrebbe addirittura danneggiarne un’altra. È fondamentale aiutare la persona ad aiutarsi a diventare ciò che essa stessa è.

La passione per la mente umana e per l’individuo in generale mi porta ad essere in continuo aggiornamento e studiare le tecniche che reputo possano portare maggiori benefici per i miei clienti.

A Febbraio 2020 ho concluso il Master annuale in “Analisi scientifica del Comportamento non Verbale” presso la Neurocomscience.

Attualmente sto seguendo corsi e leggendo molti libri sulla Mindfulness e sulla Psicosomatica, per avere una visione a 360 gradi della persona che ho davanti.

Oltre alla passione per la psicologia pratico regolarmente yoga e meditazione. Queste pratiche sono talmente vicine al mio modo di vivere che spesso, al bisogno, porto qualche spunto in seduta guidando la persona verso un rilassamento profondo.

Da circa 15 anni esercito libera professione come psicologa e psicoterapeuta presso il mio studio a Firenze e online.

 

 

Psicologa Psicoterapeuta Firenze

Dott.ssa Pamela Busonero

Psicologa Psicoterapeuta, riceve a Firenze in Piazza Indipendenza 21

Per maggiori informazioni scrivimi qui, senza impegno:

Privacy Policy

Il mio libro

Un viaggio empatico attraverso i labirinti dei traumi e delle relazioni tossiche, offrendo luce e guarigione lungo il cammino. Per maggiori info visita questa pagina:

Relazioni-tossiche-e-abuso-narcisistico. Il libro (pamelabusonero.it)

Il mio video-corso per imparare a gestire la fame nervosa

Se ti senti sopraffatta dal cibo e desideri un rapporto sereno con esso, questo corso è per te. Include video di psico-educazione e meditazione, esercizi pratici

Vuoi capire se è il percorso adatto a te?

Richiedi la videocall gratuita di 15 minuti compilando questo form: Pre-accesso alla video-call di svolta – Moduli Google

Prenota la videocall gratuita di 15 minuti in modo autonomo scegliendo giorno e orario

Pamela Busonero - MioDottore.it

Ho creato per te un Mini-Percorso gratuito!

mini percorso

Non sai se il percorso fa al caso tuo e ancora non te la senti di fare la video-call gratuita conoscitiva?

Scrivimi ‘Mini-Percorso’ a questa mail e te lo manderò gratuitamente

Seguimi su Instagram o su Facebook

Consulenza on-line

Manuale introduttivo per la tua guarigione dall'abuso narcisistico

Disponibile anche per consulenze online tramite Skype, Zoom o WhatsApp.

Per saperne di più clicca su questo link. 

Gruppo di Psicoterapia per ‘Smettere di Abbuffarsi’

Clicca sul pulsante qui sotto per avere tutte le informazioni.