1. Home
  2.  » 
  3. Amore e disturbi di personalità
  4.  » Ricostruire sé stessi dopo una relazione tossica: Il mio percorso verso la tua serenità

Ricostruire sé stessi dopo una relazione tossica: Il mio percorso verso la tua serenità

da | Lug 27, 2023 | Amore e disturbi di personalità, EMDR e Traumi Psicologici | 0 commenti

Introduzione

Ricostruire sé stessi dopo una relazione tossica

Uscire da una relazione tossica può essere un percorso doloroso e complesso, ma è fondamentale per ritrovare la serenità e la fiducia in sé stessi.

In questo articolo ti spiegherò il mio percorso, dedicato a supportare tutte le persone che vogliono ricostruire se stessi dopo una relazione tossica e si sentono ancora in balia dell’altro, nonostante sia passato del tempo.

Attraverso tre pilastri fondamentali, aiuto le persone a comprendere i legami che le tengono ancorate al passato, a rielaborare i traumi subiti e a riconoscere e comunicare i propri bisogni in maniera assertiva.

Questo percorso consente di liberarsi dall’ossessione per l’ex partner e di riacquistare il controllo della propria vita.

Primo pilastro 

Comprendere il gancio che ti lega all’ex partner

Il primo passo che ti permette di ricostruire sé stessi dopo una relazione tossica è proprio quello di comprendere ciò che di buono aveva questa relazione.

Una delle sfide principali per chi ha subito una relazione tossica è lasciar andare ciò che di positivo sembrava provenire dalla persona maltrattante.

Nonostante gli abusi subiti, talvolta ci si aggrappa a un ricordo, ad una briciola o un gesto positivo che offusca gli aspetti negativi.

Attraverso il primo pilastro del mio percorso, potrai capire ciò che ti lega ancora a quella persona e ‘sganciarti’ emotivamente, nel profondo, veramente.

Secondo pilastro

Rielaborare i traumi subiti

Il secondo passo che ti permetterà di ricostruire sé stessi dopo una relazione tossica è quello di rielaborare i traumi e le violenze subite.

Gli abusi subiti in una relazione tossica possono lasciare ferite profonde, portando sensazioni di inadeguatezza, mancanza di autostima e il convincimento di non meritare amore.

Il secondo pilastro del mio percorso è focalizzato sulla rielaborazione dei traumi attraverso l’EMDR, permettendoti di riscoprire il tuo valore e la tua dignità.

Questo processo di guarigione favorisce il ritorno di una sana autostima e la consapevolezza che meriti relazioni amorose e rispettose.

Attraverso un lavoro chirurgico, già dopo le prime sedute di emdr le persone iniziano a farsi rispettare e a riacquistare fiducia nelle proprie risorse, rendendo naturale la scelta di partner amorevoli e sani.

Terzo pilastro

Ascoltare e comunicare i propri bisogni in maniera assertiva

Chi ha vissuto una relazione tossica può sviluppare una tendenza a mettere i bisogni dell’altro al primo posto, trascurando i propri.

Il terzo pilastro del mio percorso è dedicato all’ascolto e al riconoscimento dei propri bisogni, imparando a comunicarli in modo assertivo.

Questo processo trasversale favorisce la scomparsa delle paure legate al conflitto e consente di liberarsi da fobie specifiche.

Le pazienti acquisiscono una maggiore sicurezza in tutte le sfere della propria vita, smettendo di sentirsi in balia degli altri e prendendo il controllo delle proprie scelte.

Conclusioni

Il percorso per uscire da una relazione tossica e ricostruirsi è un cammino di crescita e guarigione che richiede coraggio e impegno.

Attraverso i tre pilastri fondamentali del nostro percorso, le persone che hanno subito abusi possono ritrovare la serenità, la fiducia in se stesse e costruire relazioni sane e appaganti.

Non lasciare che l’ossessione per l’ex partner ti imprigioni, prendi il controllo della tua vita e riscopri la tua forza interiore.

Ricostruire sé stessi dopo una relazione tossica è possibile, ed è un passo verso una vita più felice e autentica.

Leggi anche:terapia emdr e trauma da abuso narcisistico’

Il mio libro ‘Relazioni tossiche e abuso narcisistico. Sopravvivere, guarire, fiorire’

Come ti senti dopo aver letto questo articolo?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

Dott.ssa Pamela Busonero

Psicologa Psicoterapeuta, riceve a Firenze in Piazza Indipendenza 21

Guarda su maps

Il mio libro

Un viaggio empatico attraverso i labirinti dei traumi e delle relazioni tossiche, offrendo luce e guarigione lungo il cammino. Per maggiori info visita questa pagina:

Relazioni-tossiche-e-abuso-narcisistico. Il libro (pamelabusonero.it)

Vuoi capire se è il percorso adatto a te?

Richiedi la videocall gratuita di 15 minuti compilando questo form: Pre-accesso alla video-call di svolta – Moduli Google

Prenota la videocall gratuita di 15 minuti in modo autonomo scegliendo giorno e orario

Pamela Busonero - MioDottore.it

Ho creato per te un Mini-Percorso gratuito!

mini percorso

Non sai se il percorso fa al caso tuo e ancora non te la senti di fare la video-call gratuita conoscitiva?

Scrivimi ‘Mini-Percorso’ a questa mail e te lo manderò gratuitamente

Seguimi su Instagram o su Facebook

Consulenza on-line

Manuale introduttivo per la tua guarigione dall'abuso narcisistico

Disponibile anche per consulenze online tramite Skype, Zoom o WhatsApp.

Per saperne di più clicca su questo link. 

Gruppo di Psicoterapia per ‘Smettere di Abbuffarsi’

Clicca sul pulsante qui sotto per avere tutte le informazioni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.