1. Home
  2.  » 
  3. Amore e disturbi di personalità
  4.  » Isolamento sociale

Isolamento sociale

da | Lug 1, 2023 | Amore e disturbi di personalità | 0 commenti

Cos’è      

L’isolamento sociale è una tecnica che viene spesso utilizzata da persone manipolatrici per avere il controllo totale sulle loro vittime. Questa tecnica mira a separare la vittima dai suoi legami sociali al fine di creare dipendenza emotiva e controllo esclusivo sulla vittima stessa.

Il manipolatore inizia gradualmente.

Durante la fase del love bombing, per esempio, il manipolatore può insinuare nella mente della vittima dubbi riguardo agli amici a lei cari, facendole erroneamente credere che non siano affidabili o che perseguano solo i loro interessi personali, minando così la fiducia nelle relazioni più significative.

Questo subdolo processo si estenderà nel tempo coinvolgendo progressivamente tutti gli altri legami affettivi, compresi familiari, colleghi e amici di una cerchia meno intima.

Con il passare del tempo, l’aggressore manipolativo potrebbe persino giungere al punto di vietare alla vittima qualsiasi contatto con il mondo esterno o di limitare drasticamente le sue interazioni sociali, generando un isolamento che amplifica il suo controllo distruttivo.

Cosa succede a livello profondo nella vittima

L’isolamento sociale ha gravi conseguenze sulla vittima.

È cruciale comprendere che queste tattiche manipolative minano la salute mentale e il benessere della vittima, creando una dipendenza emotiva che rende difficile sfuggire al ciclo di abuso.

Possono creare un senso di insicurezza, alimentare gelosie infondate.

La vittima verrà privata del sostegno e della prospettiva esterna che potrebbero aiutarla a identificare il comportamento manipolativo del partner.

La vittima può iniziare a sentirsi sola, impotente e dipendente dal manipolatore per ogni aspetto della sua vita. Questo, oltre a creare una forte dipendenza emotiva, creerà anche un senso di invalidazione delle proprie esperienze.

L’isolamento sociale può anche indebolire l’autostima e la fiducia della vittima. Senza il sostegno di amici e familiari, la vittima può iniziare a dubitare delle proprie capacità e del proprio valore.

Il manipolatore può alimentare questo senso di inferiorità, facendo sentire alla vittima che è fortunata ad avere lui o lei come unica fonte di supporto.

E qui il paradosso. La vittima potrebbe ritrovarsi a pensare: “Per fortuna ho lui, altrimenti sarei completamente sola.” Tuttavia, è fondamentale comprendere che questa solitudine è proprio il risultato delle manipolazioni sottili messe in atto dall’aggressore, senza che la vittima ne sia consapevole.

Guarda altri video sulla manipolazione

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Dott.ssa Pamela Busonero

Psicologa Psicoterapeuta, riceve a Firenze in Piazza Indipendenza 21

Guarda su maps

Il mio libro

Un viaggio empatico attraverso i labirinti dei traumi e delle relazioni tossiche, offrendo luce e guarigione lungo il cammino. Per maggiori info visita questa pagina:

Relazioni-tossiche-e-abuso-narcisistico. Il libro (pamelabusonero.it)

Vuoi capire se è il percorso adatto a te?

Richiedi la videocall gratuita di 15 minuti compilando questo form: Pre-accesso alla video-call di svolta – Moduli Google

Ho creato per te un Mini-Percorso gratuito!

mini percorso

Non sai se il percorso fa al caso tuo e ancora non te la senti di fare la video-call gratuita conoscitiva?

Scrivimi ‘Mini-Percorso’ a questa mail e te lo manderò gratuitamente

Prenota una consulenza:

Pamela Busonero - MioDottore.it

Seguimi su Instagram o su Facebook

Consulenza on-line

Manuale introduttivo per la tua guarigione dall'abuso narcisistico

Disponibile anche per consulenze online tramite Skype, Zoom o WhatsApp.

Per saperne di più clicca su questo link. 

Gruppo di Psicoterapia per ‘Smettere di Abbuffarsi’

Clicca sul pulsante qui sotto per avere tutte le informazioni.

Dove sono:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.