1. Home
  2.  » 
  3. EMDR e Traumi Psicologici
  4.  » Area dell’Appartenenza

Area dell’Appartenenza

da | Mag 8, 2017 | EMDR e Traumi Psicologici | 0 commenti

Area dell’Appartenenza: Sono Diverso

La piramide qui sotto rappresenta i cinque bisogni umani che possono essere minacciati e provocare danni a livello emotivo.

Come si può facilmente notare, quando sono soddisfatti i bisogni fisiologici di fame e sete e la persona si sente al sicuro, il bisogno successivo da appagare è quello dell’appartenenza.

Essere allontanato dal gruppo dei bambini che giocano, non ricevere l’invito da parte di amici, essere esclusi dalla famiglia sono degli esempi che possono portare ad una grande sofferenza e successivamente a pensare di “essere diverso”, allontanandosi di conseguenza anche da altri gruppi.

L’essere esclusi da un gruppo è direttamente proporzionale all’importanza che si da a questo gruppo, ma in alcuni casi potrebbe confermare e rafforzare ciò che la persona già pensa di se.

Faccio un esempio. In una persona adulta con una base solida di appartenenza l’essere espulsa da un gruppo di sport potrebbe non avere alcun significato.

Ma mettiamo il caso che questa non si sia sentita appartenere al gruppo familiare, a scuola ha avuto qualche episodio di bullismo che hanno ulteriormente rafforzato il suo “essere diverso”, le prime storie amorose sono state fallimentari.

A questo punto anche l’esclusione da un gruppo sportivo potrebbe essere fonte di grande sofferenza, non tanto per il gruppo in se, ma perché risveglierà sensazioni ed emozioni già vissute in passato.

Come ti senti dopo aver letto questo articolo?

Guarda i risultati!

Loading ... Loading ...

 

←Indietro      Avanti→

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Dott.ssa Pamela Busonero

Psicologa Psicoterapeuta, riceve a Firenze in Piazza Indipendenza 21

NEWS

In base al dpcm del 25/10/20 lo studio resterà APERTO, con tutte le misure di protezione previste: misurazione della temperatura, obbligo di mascherina, disinfettante.

Resta attivo il servizio online per persone fuori sede e tutte quelle che hanno difficoltà negli spostamenti.

Per prenotare un appuntamento puoi chiamarmi al numero che trovi in alto, mandarmi un whatsapp, una mail o prenotare direttamente dall’agenda elettronica qui sotto.

Prenota:

Pamela Busonero - MioDottore.it

Consulenza Online

Disponibile anche per consulenze online tramite Skype o WhatsApp.

Per saperne di più clicca su questo link. 

Dove sono:

Eventi gratuiti Firenze

Partita iva e iscr. albo

P.IVA 01552670539 - iscr. Albo 5133

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.