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Ansia mattutina: riconoscerla e gestirla

da | Set 6, 2019 | Le varie forme dell'ansia | 4 commenti

Ansia mattutina

 

Se provi ansia mattutina probabilmente ti è capitato di svegliarti già in uno stato di agitazione, angoscia e affanno. I pensieri negativi su te stesso in quel momento sono una convinzione, in più si potrebbero unire problemi fisici come cefalea, nausea, ulcera, o crampi addominali.

 

Iniziare così non è la maniera più serena per affrontare l’intera giornata.

 

 

 

 

L’ansia mattutina è uno stato molto comune per chi soffre di depressione, ansia, attacchi di panico, o sta vivendo un periodo di stress intenso. Non è un elemento da sottovalutare perché, in questo stato, la stanchezza prenderà il sopravvento e renderà ulteriormente difficile dare inizio alla giornata.

 

Se questo stato si manifesterà per molti giorni consecutivi, tutto apparirà più difficile di quanto è, perché con l’ansia tutto sembra “catastrofico”.

 

Altre volte il problema si manifesta solo alcune mattine: alcuni giorni ti sveglierai pieno di vita, con molti pensieri positivi. Altre volte con questo stato di profonda angoscia.

 

Vediamo nel dettaglio come si manifesta e quali sono i rimedi.

 

 

 

 

Come si manifesta l’ansia mattutina

 

L’ansia mattutina è considerata una delle forme più invasive ed invalidanti dell’ansia.

 

I motivi sono molteplici: in primo luogo, verificandosi in uno stato di semi-veglia, non è facilmente controllabile.

 

Altro motivo è che, svegliandosi già con questi pensieri, con angoscia e con forti preoccupazioni, le probabilità di avere una ‘buona giornata’ diminuiscono drasticamente. Pensa ai proverbi, per esempio: “il buongiorno si vede dal mattino” o “il mattino ha l’oro in bocca”.

 

Ci sono due tipi di ansia mattutina:

 

Subito dopo il risveglio. Appena ti rendi conto di essere sveglio il corpo comincia ad irrigidirsi, il cuore a battere più forte. Percepisci una forte angoscia ed i pensieri si fanno catastrofici.

 

Dopo una mezzora dal risveglio. In questo caso l’ansia non arriva subito, ma dopo che ti sei svegliato. Pian piano sale l’angoscia fino a diventare una forte oppressione al petto. Il respiro diventa affannoso, la stanchezza aumenta. Tutto potrebbe far pensare ad un problema cardiaco.

 

In entrambi i casi la caratteristica saliente è il senso di affaticamento. Molto probabilmente ti svegli già stanco e privo di forze. Tutto appare più complicato di quello che, in realtà, è. Anche la concentrazione sarà molto bassa a causa del dispendio di energie legate allo stato ansioso.  

 

Sintomi

 

 

Sintomi Fisiologici

 

  • Profonda stanchezza
  • Tachicardia
  • Dolore al petto
  • Vertigini
  • Nausea o diarrea
  • Colite
  • Crampi allo stomaco
  • Dolore cervicale
  • Cefalea

 

Sintomi Cognitivi

 

  • Senso di inquietudine e insicurezza
  • Tutto ti sembra difficile
  • Nervosismo
  • Irritabilità
  • Senso di angoscia inspiegabile
  • Incapacità organizzativa
  • Disinteresse generale
  • Bassa concentrazione

 

 

 

 

Perché provi ansia? Cause

 

Come nella comune ansia, anche dietro l’ansia mattutina c’è un motivo.

 

Non esiste una causa comune, quindi devi capire cosa ti sta dicendo la TUA ansia.

 

‼ C’è chi, per esempio, non si sente all’altezza di soddisfare tutte le aspettative di parenti/amici/colleghi, c’è chi si potrebbe sentire non adeguato in un determinato contesto. C’è chi potrebbe sentirsi sovraccaricato di troppe responsabilità. Chi ancora potrebbe sentirsi in colpa per motivi personali (litigi, tradimenti, bugie, etc…). Queste e molte altre potrebbero essere le cause psicologiche.

 

‼ Un’altra causa potrebbe essere data dalle cattive abitudini: l’eccessivo utilizzo di fumo, cibi grassi, alcol o caffè della sera precedente potrebbero influire sulla tua ansia.

 

‼ Altro responsabile potrebbe essere il cortisolo, l’ormone dello stress. Il cortisolo viene rilasciato come risposta ad eventi stressanti, e la mattina è il momento di maggiore produzione. Quindi se stai vivendo un periodo molto stressante, o ti sei trovato a superare un trauma, il cortisolo si attiverà maggiormente, e nelle ore mattutine ancora di più.  

 

 

 

 

Ansia anticipatoria o ansia mattutina?

 

Per ansia anticipatoria si intende paura della paura, cioè una forma di ansia per le sensazioni che l’ansia potrebbe dare in futuro. Persone con una predisposizione all’ansia potrebbero provarla spesso, senza darle troppo peso.   

 

L’ansia mattutina potrebbe essere legata all’ansia anticipatoria. È il caso di chi si sveglia, per esempio, con la paura che gli venga un attacco di ansia durante la giornata, in un momento particolare (se deve superare delle prove, etc..)

 

Di solito però, se c’è questo legame, l’ansia mattutina ha un tempo di durata più breve.

 

Quando invece l’ansia mattutina è collegata a pensieri negativi e preoccupazioni più grandi, non è possibile parlare di ansia anticipatoria. In questo caso l’ansia potrebbe durare molto di più.

 

 

 

Rimedi

 

Se senti che la tua ansia mattutina è invalidante e ti limita nella vita quotidiana è bene rivolgerti ad uno psicoterapeuta che ti aiuti a capire la causa e sconfiggerla definitivamente. Non sei costretto a vivere in questo stato ed è possibile superarlo!

 

Nel frattempo, elenco qualche consiglio per gestirla al meglio:

 

✅ Appena compare l’ansia respira col diaframma (per sapere come fare clicca qui), e diventa consapevole del fatto che sono le sensazioni a farti sentire in questo stato -come dico sempre, le sensazioni sono reali, non il pericolo!

 

✅ Cerca di capire il messaggio della tua ansia mattutina. Questo, come ho scritto sopra, è diverso da persona a persona ma è la chiave per comprendere a fondo l’ansia. Come nelle altre forme di ansie, anche questa è un campanello d’allarme per farti comprendere che, probabilmente, qualcosa nella tua vita non sta andando nella direzione giusta. Questa consapevolezza farà in modo che l’ansia mattutina non sia più necessaria.

 

Aggiusta le tue abitudini. Cerca di evitare alcol, fumo, caffè, cibi grassi la sera prima di andare a dormire. Vai a letto sempre alla solita ora, non fare troppo tardi.

 

✅ Prova a cambiare il tuo atteggiamento. Più pensi di stare male, più starai veramente male, e più l’ansia mattutina aumenterà. Prova a respirare dentro l’ansia e accettarla.

 

Fai una abbondante colazione. Limita il caffè, preferisci il ginseng o altre bevande con una concentrazione più bassa di caffeina. Mangia, perché il cortisolo aumenta in maggior modo quando il glucosio è carente nel sangue.

 

✅ Puoi utilizzare qualche tecnica di rilassamento, meditazione e training autogeno. Sono pratiche molto diffuse che permettono di focalizzarti su determinate parti del corpo per stimolare il rilassamento profondo. In questo link troverai una audio-guida al rilassamento, da scaricare gratuitamente.

 

 

 

 

Conclusioni

 

Concludo dicendo che è possibile uscire da questo stato. Ascoltare l’ansia, qualsiasi sia la forma (mattutina, generalizzata, panico, notturna, etc..), è la chiave per superarla.

 

Solo con una maggiore consapevolezza di noi stessi ed una attenta osservazione ai nostri bisogni essa potrà essere gestita e quindi superata.

 

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Dott.ssa Pamela Busonero

Psicologa Psicoterapeuta, riceve a Firenze in Piazza Indipendenza 21

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Tra una seduta e l’altra è previsto un intervallo di 15 minuti per igienizzare ed areare l’ambiente, quindi le sedute non saranno più svolte allo scadere dell’ora, come accaduto finora.

Sarà obbligatorio l’uso della mascherina, sarà fornito sapone igienizzante all’ingresso.

Potrai continuare a prenotare le visite dal calendario qui sotto, ma sarai contattato per ricevere un orario preciso, in modo da non dover aspettare in sala di attesa.

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4 Commenti

  1. Gaetano Arcopinto

    Alla Dott. ssa
    Paola Busonero

    Io mi chiamo gaetano ho 64 anni sono di napoli
    soffro di ansia + paure fobia
    Soffrendo di piedi che si bloccano senza dolore come formicolio da 6 anni
    Vivo questa via Crucis..
    Senza trovare strada x guarire
    Per miei piedi forse somatizzo da trauma incidente auto
    Poi una serie di stress insieme
    Tutto iniziato ottobre 2014
    Ad inizio sembrava mall di schiena sciatica lombosciatalgia
    Però notavo che era anche ANSIA e sintomi di stress uniti a paura di bloccarmi a camminare la ragione che piedi contratti meglio un formicolio da matti oa sera sotto i piedi ma senza dolore e camminando male mia paura e anche adesso di bloccarmi.. e spesso mi succede
    La causa forte ansia
    mi sveglio mattino coi muscoli rigidi ed inizia mio calvario
    Sono Pensionato e traggo unico beneficio da palestra
    Con esercizi posturali x schiena
    Ed altri muscoli e da inizio malattia mi porta ad essere meno bloccato più htonico
    Ma con ansia convivo sempre
    con alti e bassi
    E racconto altra mia vita
    Quando ho u Mi emoziono tanto che mi blocco come una statua e sono 6 anni che ci convivo ogni volta che vado da medico o mi emoziono x altro evento per vivere prendo Camomilla e mi rilassa muscoli rigidi lo prendo a mattno
    E mi rilassa e pomeriggio quando i piedi torna formicolio
    e mi rilassa bene riesco anche a fare passeggiata serale
    Come farmaco uso xanax 0. 50
    Lo uso solo in emergenza tipo
    Mi blocco x visita da medico
    O x blocco io emoti o è sempre x emdrgenza
    Per dormire uso erbe
    Quando posso e riesco a gestire meglio insonnia
    Valeriana
    Passiflora
    Melissa
    Biancospino
    Tiglio
    Ne prendo 2 tipi erbe in cpr
    Ma in brutti momenti di forte ansia come sto periodo M anche in passato
    Ricorro a xanax 0.50
    e come stanotte riesco a dormire ore
    Però lostesso mi so svegliato come succede da vari medi
    Inizio anno con muscoli rigidi
    E che fatica andare in bagno
    Scusi se lo evidenzio ci vado
    Mi metto a gattone con mani a terfa
    No riuscendo a stare in piedi
    Ed è da mesi tuute matyine
    Mi senti uno schifo girare x casa a gattone
    Però dopo camomilla ritorno
    Normale cammino alzato vado in palestra faccio passeggiata

    Mi VENGA INCONTRO

    MI GUARISCA DA QUESTA ANSIA + PAURE FOBIA HO DEI PIEDI CHE SI BLOCCANO
    che spesso convivo succede
    Esempio
    Pure andando in farmacia
    O chiedo aiuto qualcuno che mi accompagna a casa a braccetto avendo i piedi contratti…
    da vari psicologi facile dire mi devo fare forza da solo
    ma io non ci riesco eppoi sono 6 anni

    Mi VIENE IN AIUTO HELP
    HO LETTO SUO SITO QUSI TUTYO
    LEI PUÒ CAPIRMI E TROVARE COME USCIRE DA STA ANSIA SOMATIZZAZIO E PAURA FOBIA

    ASPETTO SUA RISPOSTA
    LE SCRIVO PURE Per RICEVERE SUO Libro “impara gestire ansia e attacchi di panico”

    Mi può essere utile

    La ringrazio tanto felice
    Di averla conosciuta

    Posso pure contattarla via email
    O anche a cell o disturbo??

    Sa mio caso è molto devastante x me di forte ansia
    E lei è una grande esperta

    MI SONO LETTO QUASI TUTTO SUO SITO È INTERESSANTE
    TANTI ARTICOLI IMPORANTI
    CHE TROVO UNICI STUPENDI
    LEI BRAVISSIMA e so convinto che mi da una mano a guarire

    Gaetano Arcopinto
    Contatti
    gaetano.arcopinto@alice.it
    CELL. 3385905202

    Rispondi
  2. Alessia

    Salve ho 20 anni e soffro di ansia che va e viene a volte persistente e incontrollabile per un buon periodo, vorrei sapere in cosa consiste il corso online per ricevere nel caso una copia

    Rispondi
    • Pamela Busonero

      Il video corso non sostituisce la terapia, spiega nei dettagli cos’è l’ansia e come imparare a gestirla. Purtroppo ci sono stati problemi nella piattaforma ed ancora non è uscito.
      Se, invece, avessi voglia di fare un percorso per superare l’ansia, puoi mandarmi una mail o chiamarmi al numero che trovi nella pagina dei contatti.

      Rispondi

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