Cos’è l’Olismo

“L’insieme è più della somma delle singole parti”.

L’Olismo deriva dal greco “holon/holos” e significa intero, tutto. Questo termine è stato usato per la prima volta da Jan Smuts negli anni venti e si è opposto tenacemente al Riduzionismo, teoria che tende a ridurre, per esempio, la vita ed i comportamenti umani attraverso lo studio scientifico dei geni: fondamento di tutti gli elementi vitali.

L’esempio classico che spiega questa filosofia è quello dell’orologio.

Come vediamo dalla foto sopra, esso è formato da due lancette, circa tre ingranaggi e una parte a forma di spirale con dei numeri. Se lo smontiamo e rimettiamo i pezzi sul tavolo noteremo che i pezzi rimangono gli stessi, ma l’orologio non funziona più.

E così l’uomo. Ciò che infatti lo caratterizza è che esso è un organismo unificato. Pensa, agisce, sente ed è proprio l’unione di tutto questo che fa l’uomo.

Tuttavia questo concetto viene ignorato dalle scuole tradizionali di psichiatri e psicoterapia che operano ancora in termini di scissione mente-corpo.

Nella psicoterapia il concetto olistico (concetto del campo unificato) ci dà uno strumento con cui osservare e comprendere l’uomo nella sua totalità: grazie alla consapevolezza che avrà di sé stesso sui diversi livelli (pensiero, azione, emozione) esso giungerà a comprendersi ed a cambiare quei comportamenti che lo mantengono bloccato in un processo di nevrosi (rif. Cos’è la nevrosi).

In questa prospettiva si potrà vedere l’uomo così come è: un intero.

Appena esso capirà che pensieri, sentimenti ed azioni sono fatti della stessa materia, potrà passare da un livello all’altro con una consapevolezza maggiore e notare quanto in realtà sia ampia la superficie da esplorare.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

NEWS

Lo studio resterà chiuso dal 14 dicembre al 18 gennaio.

Sarà possibile prenotare con le solite modalità (agenda qua sotto, whatsapp, mail, telefono) dal 18 gennaio in poi.

Prenota:

Pamela Busonero - MioDottore.it

Consulenza Online

Disponibile anche per consulenze online tramite Skype o WhatsApp.

Per saperne di più clicca su questo link. 

Dove sono:

Eventi gratuiti Firenze

Partita iva e iscr. albo

P.IVA 01552670539 - iscr. Albo 5133