1. Home
  2.  » 
  3. Tecniche di rilassamento
  4.  » Meditazione con la candela

Meditazione con la candela

da | Ago 16, 2015 | Tecniche di rilassamento | 0 commenti

Meditazione con la candela

Questa è una semplice tecnica di meditazione che si può fare tranquillamente in casa con il solo utilizzo di una qualsiasi candela.

“Sedetevi comodamente in terra in una stanza buia e silenziosa, accendete una candela e posizionatela ad una ventina di cm da voi.

Cominciate a fissare la candela e nel mentre ascoltate il vostro corpo. La schiena non deve essere appoggiata al muro, cercate di sorreggervi da soli.

Da adesso in poi cercate di non perdere il contatto visivo con la candela. Respirate, sentite il respiro che entra ed esce dai polmoni, senza cercare di modificarlo.

Sentite la luce della candela che vi scalda, lasciate che il suo tepore vi riempia completamente. Quando si affacciano dei pensieri, senza giudicarli, senza cercare di scacciarli a tutti i costi, immaginate di collocarli dentro un palloncino ed immaginateli salire pian piano. Tenete gli occhi fissi sulla candela, non lasciate che l’immagine diventi doppia.

Continuate per 15 minuti, poi chiudete gli occhi e state altri 15 minuti con gli occhi chiusi, ascoltando semplicemente e senza giudicare il vostro respiro ed il vostro corpo”.

Potrebbe capitare, soprattutto le prime volte, di perdere la concezione del tempo. Io per risolvere questa piccola difficoltà consiglio di procurarsi due tracce di musica rilassante che durino l’una 15 minuti (per esempio, musiche di Dan Gibson riproducono suoni di natura, sono lunghe e non invadenti) per scandire in questa maniera il tempo.

Questo tipo di Meditazione può aiutare a ritrovare pace, tranquillità, e quindi allontanarci dallo stress e dall’ansia. Prendiamoci una mezz’ora al giorno per noi stessi: la mattina prima di iniziare le varie attività quotidiane, o la sera prima di andare a dormire.

Attraverso la concentrazione su di un punto la nostra mente si inizierà a calmare: si interromperanno i pensieri e cominceremo a sentire la nostra vera essenza, aumentando la consapevolezza di noi stessi.

Chiudendo poi gli occhi passeremo ad una ulteriore quiete interiore. All’inizio la nostra mente continuerà a distrarsi, a fuggire, ed in alcuni casi ci potremmo addormentare, ma con la pratica diverremo presto capaci di sfruttare al meglio questa pratica.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Dott.ssa Pamela Busonero

Psicologa Psicoterapeuta, riceve a Firenze in Piazza Indipendenza 21

Guarda su maps

Il mio libro

Un viaggio empatico attraverso i labirinti dei traumi e delle relazioni tossiche, offrendo luce e guarigione lungo il cammino. Per maggiori info visita questa pagina:

Relazioni-tossiche-e-abuso-narcisistico. Il libro (pamelabusonero.it)

Il mio video-corso per imparare a gestire la fame nervosa

Se ti senti sopraffatta dal cibo e desideri un rapporto sereno con esso, questo corso è per te. Include video di psico-educazione e meditazione, esercizi pratici

Vuoi capire se è il percorso adatto a te?

Richiedi la videocall gratuita di 15 minuti compilando questo form: Pre-accesso alla video-call di svolta – Moduli Google

Prenota la videocall gratuita di 15 minuti in modo autonomo scegliendo giorno e orario

Come si fa?

Pamela Busonero - MioDottore.it

Ho creato per te un Mini-Percorso gratuito!

mini percorso

Non sai se il percorso fa al caso tuo e ancora non te la senti di fare la video-call gratuita conoscitiva?

Scrivimi ‘Mini-Percorso’ a questa mail e te lo manderò gratuitamente

Seguimi su Instagram o su Facebook

Consulenza on-line

Manuale introduttivo per la tua guarigione dall'abuso narcisistico

Disponibile anche per consulenze online tramite Skype, Zoom o WhatsApp.

Per saperne di più clicca su questo link. 

Gruppo di Psicoterapia per ‘Smettere di Abbuffarsi’

Clicca sul pulsante qui sotto per avere tutte le informazioni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.