1. Home
  2.  » F.A.Q. e Psicoterapia
psicoterapia

Quanto dura in media una psicoterapia?

Un percorso di psicoterapia ha una durata diversa da persona a persona. Dipende dal tipo di problematica, dai sintomi e dal livello di cronicizzazione del disturbo. Un giovane che viene per un disturbo d’ansia generalizzato probabilmente raggiungerà dei risultati accettabili già dopo 10-15 sedute, a differenza di altri disturbi che hanno tempi più lunghi (10-12 mesi). Risposta valida anche quando si utilizza la tecnica EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing, vedi sito), anche se i risultati si percepiranno già dalle prime sedute.

Cosa faremo durante questo percorso di psicoterapia?

Durante il percorso ti aiuterò ad aiutarti, andremo insieme ad analizzare i sintomi che sono fonte di disagio e cercheremo di comprenderli nel profondo.

Quello che avviene in seduta non è una semplice chiacchierata con un amico. Lo Psicoterapeuta ha una visione più oggettiva della realtà, e allo stesso tempo, grazie alle affinate tecniche costruite negli anni, riuscirà a comprenderti profondamente.

Non ti aspettare consigli: lo Psicoterapeuta non può dare consigli generici.

Aspettati invece di ottenere gli strumenti per avere una maggiore consapevolezza di te stesso, dei tuoi limiti e soprattutto delle tue risorse.

Potrai prescrivermi dei farmaci, se ne avrò bisogno?

Non potrò prescriverti farmaci perché non sono un medico. Ma, se ne sarà opportuno, potrò indirizzarti dal medico più adatto alle tue esigenze.

Se inizio una psicoterapia posso andarmene quando voglio?

La terapia è un accordo tra il paziente e il terapeuta e può essere sempre aggiornato, modificato o interrotto nel corso del tempo.

La prima seduta è gratis?

No. la prima seduta ha lo stesso costo delle altre. Non sono favorevole ai colloqui gratuiti: nel mio lavoro le prime sedute, oltre ad essere ore lavorative, sono di fondamentale importanza e comportano un’attenzione maggiore per inquadrare il problema. Per qualsiasi dubbio sono comunque disponibile per un colloquio telefonico.

Quanto costa una seduta? Quanto dura?

Il mio tariffario è € 70 (online costa €60). La seduta di psicoterapia ha la durata di un’ora, con cadenza settimanale.

Come posso prenotare un appuntamento?

Mi puoi chiamare al numero riportato all’inizio della pagina o nel form dei contatti, puoi mandarmi un messaggio sempre da quel numero, puoi mandarmi una mail, oppure prenotare direttamente un appuntamento attraverso l’agenda elettronica.

Quali sono le differenze tra Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra?

Lo Psicologo è un dottore laureato in Psicologia che ha effettuato un tirocinio di un anno ed è iscritto all’Albo degli Psicologi dopo aver conseguito l’Esame di Stato. Può occuparsi di diversi settori: clinica, scuola, sport, lavoro, comunità. Lo Psicologo che svolge la professione in ambito clinico effettua diagnosi, prevenzione, riabilitazione. Esso può effettuare colloqui di sostegno e somministrare test psicologici.

Lo Psichiatra ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia, e successivamente ha conseguito la specializzazione in Psichiatria. Tale figura professionale è l’unica che può prescrivere farmaci.

Lo Psicoterapeuta può essere sia uno Psicologo che un Medico. In entrambi i casi deve aver frequentato una Scola di Specializzazione in Psicoterapia quadriennale riconosciuta dal MIUR e, durante i quattro anni, effettuare il tirocinio presso una struttura ASL o privata. Esso è lo specialista che attraverso strumenti clinici (eziologia, diagnosi, pianificazione del trattamento, setting) e attraverso la relazione umana (empatia, ascolto, fiducia, alleanza terapeutica), è in grado di accompagnare la persona in un processo di cambiamento, volto al raggiungimento di un migliore stato di equilibrio.

Se vado dallo Psicoterapeuta sono pazzo?

No, questo è uno dei miti più popolari. Mi è capitato più volte di avere a che fare con persone che si vergognavano di andare dallo Psicologo, ma è utile sapere che lo Psicologo e lo Psicoterapeuta hanno a che fare con persone sane consapevoli delle proprie difficoltà e disponibili a mettersi in discussione per cambiare, e che è competenza dello Psichiatra prendere in carico persone con patologie gravi ed invalidanti (psicosi, schizofrenia, etc..). A volte può capitare che i due professionisti collaborino insieme. Andare dallo Psicoterapeuta significa quindi prendersi cura del proprio benessere fisico e psichico.

Il mio libro

Un viaggio empatico attraverso i labirinti dei traumi e delle relazioni tossiche, offrendo luce e guarigione lungo il cammino. Per maggiori info visita questa pagina:

Relazioni-tossiche-e-abuso-narcisistico. Il libro (pamelabusonero.it)

Vuoi capire se è il percorso adatto a te?

Richiedi la videocall gratuita di 15 minuti compilando questo form: Pre-accesso alla video-call di svolta – Moduli Google

Ho creato per te un Mini-Percorso gratuito!

mini percorso

Non sai se il percorso fa al caso tuo e ancora non te la senti di fare la video-call gratuita conoscitiva?

Scrivimi ‘Mini-Percorso’ a questa mail e te lo manderò gratuitamente

Prenota una consulenza:

Pamela Busonero - MioDottore.it

Seguimi su Instagram o su Facebook

Consulenza on-line

Manuale introduttivo per la tua guarigione dall'abuso narcisistico

Disponibile anche per consulenze online tramite Skype, Zoom o WhatsApp.

Per saperne di più clicca su questo link. 

Gruppo di Psicoterapia per ‘Smettere di Abbuffarsi’

Clicca sul pulsante qui sotto per avere tutte le informazioni.