Trauma Psicologico

Cos’è un Trauma Psicologico

Le parole trauma e psiche derivano dal greco: trauma proviene da “Trauma” e significa ferita, lacerazione; psiche ha origine da “Psyche” e significa anima.

Un trauma psicologico è quindi una ferita dell’anima. Tali ferite hanno un impatto emotivo così intenso e negativo che potrebbero impedire alla persona di essere come prima.

A volte l’individuo associa l’evento traumatico all’emozione provata, cosicché avrà talmente paura di riprovare il trauma che cercherà di non sentire più quell’emozione, appiattendosi emotivamente senza rendersi consciamente conto del perché. Fortunatamente non sempre è così. Lo stesso fatto traumatico infatti potrebbe essere disturbante per una persona ma non per un’altra.

I traumi vengono catalogati in due grandi categorie: traumi con la “t” minuscola e traumi con la “T” maiuscola.

Trauma Psicologio, ferita dell’anima

I primi sono episodi più o meno gravi provati sia da piccoli che da grandi che lasciano un segno indelebile nella nostra mente e dei quali ci portiamo dietro sensazioni spiacevoli (per esempio essere umiliati da un capo o da una maestra, essere lasciati da un partner, etc…). Questi tipi di traumi per alcune persone potrebbero risultare molto pesanti e, se ripetuti nel tempo, potrebbero portare gravi conseguenze.

Abbiamo poi i traumi con la “T” maiuscola. La morte di una persona cara, la minaccia alla propria integrità fisica, un omicidio, un’aggressione, uno stupro, una calamità naturale che ha portato alla persona paura, angoscia, orrore, senso di vulnerabilità rientrano nella definizione scientifica di “trauma psicologico”.

Un medesimo trauma, indipendentemente dal tipo, può comportare reazioni diverse da persona a persona: non è detto che ciò che è gravemente dannoso per me lo è, nella stessa intensità, per un altro che ha avuto la mia stessa esperienza. Le reazioni psicologiche di fronte ad uno stesso evento rimangono quindi uniche e complesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *