Terapia Individuale

Cos’è

La terapia individuale può essere utile alla persona che si trova in un momento di difficoltà e sente di non riuscire ad uscirne da sola.

Il terapeuta aiuterà l’individuo ad aiutarsi, facendo riscoprire tutte quelle qualità che la persona ha ma in questo momento della vita non riesce a mettere a fuoco.

La psicoterapia rivolta al singolo ha l’obiettivo di affrontare il disagio favorendo una maggior consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche e dei meccanismi di difesa che bloccano alcuni comportamenti.

La persona potrà quindi liberarsi da quella rigida visione di sé che la porta quotidianamente a mettere in atto gli stessi atteggiamenti che risultano poco adattivi.

 Questa è indicata per :

  1. bambini con problematiche di tipo relazionale, che soffrono di dislessia, di disturbi dell’attenzione o che hanno subito maltrattamenti, abusi, lutti;
  2. adolescenti che desiderano essere indipendenti ma non riescono a staccarsi dalle proprie radici, che hanno difficoltà a relazionarsi, che hanno una storia di vita complicata, che hanno difficoltà a trovarsi un ruolo nella società degli “adulti”;
  3. adulti che si trovano ad affrontare momenti particolarmente dolorosi a seguito ad eventi traumatici o di forte stress, che vogliono risolvere alcuni aspetti della propria vita, che hanno bisogno di un supporto emotivo in più.

In base al tipo di problema e in accordo col terapeuta, dopo le prime sedute, si deciderà se intervenire con qualche ciclo di Emdr o procedere con la classica terapia.

Io ricevo a Firenze in piazza Indipendenza 21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *