Terapia di Coppia

Cos’è

La psicoterapia di coppia è utile per sostenere ed ascoltare la coppia nei casi in cui questa si trovi ad affrontare una situazione di crisi dovuta alla presenza di fattori che hanno cambiato gli equilibri interni del rapporto. È rivolta a coppie di coniugi o di conviventi di ogni tipo di orientamento sessuale.

L’intervento ha lo scopo di aiutare i partner ad affrontare situazioni di crisi relative a tensioni, blocchi emotivi, assenza di dialogo, difficoltà di tipo sessuale o particolari sintomi di uno dei due che hanno portato ad evidenziare una situazione di disagio e malessere psichico.

Il problema principale di molte persone che iniziano questo tipo di percorso è la mancanza di dialogo e di empatia nei confronti dell’altro (“X non mi capisce…”).

La terapia aiuta quindi la coppia ad entrare in contatto coi propri bisogni e con quelli del partner, facendo notare ai due che spesso l’oggetto di cui abbiamo bisogno non è lo stesso per entrambi, ma si scopre solamente ascoltandoci e comunicando.

Il motivo della psicoterapia può essere diverso a seconda del periodo di vita che si sta vivendo: una separazione, la nascita di un figlio, la crescita e distacco dai figli, l’invecchiamento.

Io ricevo a Firenze in piazza Indipendenza 21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *