Il Plesso Solare nel Training Autogeno

Quinto esercizio (serie dei complementari): Plesso solare

Come in tutti gli altri esercizi si tenga sempre presente che si potrà tranquillamente interrompere la pratica in qualsiasi momento passando direttamente all’esercizio di ripresa.

Il plesso solare – o plesso celiaco, o ganglio celiaco – si trova nel tronco simpatico dove, ai lati della colonna vertebrale, forma una serie di gangli nervosi collegati con i visceri e con il midollo spinale. La zona corrisponde pressappoco alla regione addominale, subito sotto lo stomaco.

Il plesso solare è un importante centro psichico, fortemente suscettibile a sentimenti ed emozioni.

Come eseguire

Nell’eseguire l’esercizio occorre ascoltarlo e ripetete 5-6 volte la formula: “Il mio plesso solare irradia calore”. Insieme alla formulazione si può pensare anche all’effetto di una calda e ristoratrice bibita appena bevuta.

La frase, come in ogni altro esercizio, va formulata ad inizio espirazione dell’aria dai polmoni. Dopo la ripetuta frase di induzione all’irradiazione del plesso solare potrete ripetere (una, due, tre volte) in qualsiasi momento, in questo esercizio ma anche in quelli successivi, “io sono perfettamente calmo”, o “io sono perfettamente calmo e rilassato”, o “io sono perfettamente calmo, tranquillo e disteso”.

Il calore che viene percepito è molto gradevole. Generalmente durante il Training Autogeno si consiglia di mantenere la completa distensione fisica, tuttavia in questo esercizio, nella difficoltà di percepirne gli effetti, il praticante può portare dolcemente la mano sull’addome. Il calore che via via viene irradiato negli organi interessati a tale zona favorisce anche le funzioni del sistema digestivo, compresa quella intestinale.

Nel caso si voglia portare a termine l’attuale esercizio, e non proseguire con quello della  mente fresca, occorre passare all’esercizio di ripresa .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *